Antropocene – L’epoca umana

SPETTACOLI dal 16 al 16 ottobre
NUOVO CINEMA CASTELLO - Piazza Gioberti, 06012 Città di Castello (PG)
mercoledì 16
  • 21:00
Antropocene – L’epoca umana
Immagini spettacolari dal forte impatto visivo in un documentario sviluppato in maniera organica e complessa.
Antropocene – L’epoca umana
(Anthropocene: The Human Epoch)
Regia: Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky
Cast: Voce narrante italiana: Alba Rohrwacher.
Genere: Documentario
Durata: 87 min. - colore
Produzione: Canada (2019)
Distribuzione: Valmyn
VEDI
TRAILER

Antropocene. Premio del pubblico Cinemambiente 2019, selezionato al TIFF, Berlinale 69, Sundance Film Festival.

Un gruppo internazionale di scienziati, dopo quasi dieci anni di ricerca, sostiene che l’epoca olocenica sulla Terra ha lasciato spazio all’epoca antropocenica a metà del XX secolo, come dimostrano i cambiamenti profondi e duraturi operati dall’uomo sul pianeta. Dalle pareti di cemento in Cina fino alle devastazioni della grande barriera corallina in Australia, passando per i surreali stagni di evaporazione del litio in Atacama, si viaggia in tutto il mondo per evidenziare (anche in maniera critica e provocatoria) la teoria degli studiosi.

Una meditazione visivamente straordinaria su come l’uomo sia diventato la “forza naturale” più determinante nella trasformazione degli equilibri del pianeta.

Siamo entrati in una nuova epoca geologica? Il nuovo film di uno dei più acclamati landscape photographer, Edward Burtynsky, con i pluripremiati Jennifer Baichwall e Nicholas de Pencier, sintetizza il lavoro decennale dell’Anthropocene Workgroup, un ensemble multidisciplinare e transnazionale di scienziati che stanno ricercando i segni inconfutabili di come dall’Olocene il nostro pianeta stia entrando nell’epoca dell’Antropocene. Un viaggio attraverso tutto il mondo realizzato con tecniche fotografiche avanguardistiche per prendere coscienza della responsabilità della specie umana nel plasmare il destino del proprio habitat.