BERCHIDDA LIVE – UN VIAGGIO NELL’ARCHIVIO TIME IN JAZZ

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
BERCHIDDA LIVE – UN VIAGGIO NELL’ARCHIVIO TIME IN JAZZ
PER LA RASSEGNA LANTERNA MAGICA: GIOVEDÌ 16 ALLE 21:00 "BISOGNO CHIMENTI GRANDE TRIO" A SEGUIRE "BERCHIDDA LIVE"
BERCHIDDA LIVE – UN VIAGGIO NELL’ARCHIVIO TIME IN JAZZ
Regia: Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi
Cast:
Genere: Documentario
Durata: 94 min. - colore
Produzione: Italia (2024)
Distribuzione: Cineteca di Bologna
VEDI
TRAILER

Per la rassegna Lanterna Magica alle 21:00 di Giovedì 16 Maggio al Nuovo Cinema Castello ci sarà il Matteo Chimenti Trio in concerto e, a seguire, la proiezione del documentario Berchidda Time in Jazz.

 

 

Nel 1994 il regista ed etnomusicologo Gianfranco Cabiddu contatta il trombettista e compositore Paolo Fresu per chiedergli di sonorizzare il film Sonos ‘e memoria, montaggio di archivi della Sardegna rurale della prima metà del Novecento. Da lì Cabiddu comincia a seguire Time In Jazz, il festival internazionale creato nel 1988 da Fresu a Berchidda, il suo paese di nascita in provincia di Sassari che nelle prime edizioni, grazie a un manipolo di volontari, ospita gli artisti nelle proprie case. In quel borgo di duemilaseicento abitanti, Cabiddu torna da quel momento in poi ogni anno attorno alla metà di agosto a filmare le performance di musicisti di tutto il mondo.

Lungo venticinque anni di riprese, l’elenco di artisti si fa impressionante (nei crediti, indicati come “tutti i musicisti di Berchidda Live, nominarli a uno a uno sarebbe debordante”) e l’archivio raggiunge le millecinquecento ore di girato. Queste di recente sono state digitalizzate e rese disponibili alla consultazione e ricerca da Home Movies, l’archivio nazionale del Film di Famiglia con sede a Bologna.

In co-regia con gli amici filmmaker bolognesi Michele Mellara e Alessandro Rossi (Fortezza Bastiani, God Save the Green, Vivere, che rischio), Cabiddu condensa in poco più di novanta minuti un’antologia di numeri musicali della storia di Time In Jazz, cadenzati da interviste d’epoca e dichiarazioni in macchina di Fresu e anche da estratti di film di famiglia.