CODA – I SEGNI DEL CUORE

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
CODA – I SEGNI DEL CUORE
OGNI FAMIGLIA HA IL SUO LINGUAGGIO. PREMIO OSCAR 2022 a "CODA", IL FILM CHE PARLA DIVERSAMENTE.
CODA – I SEGNI DEL CUORE
(CODA)
Regia: Sian Heder
Cast: Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur, Daniel Durant, Eugenio Derbez.
Genere: Drammatico
Durata: 111 min. - colore
Produzione: USA, Francia (2021)
Distribuzione: Eagle Pictures
VEDI
TRAILER

Ruby, una ragazza diciassettenne, è l’unica persona udente di una famiglia di persone sorde. Ogni mattina, prima di andare in classe, dove viene ignorata e presa in giro dalle altre studentesse, aiuta i genitori e il fratello a gestire l’attività di pesca ed è lei il referente principale per contrattare la vendita del pesce. Al tempo stesso ha una grande passione per il canto ed entra nel coro della scuola diretto dal maestro Bernardo Villalobos che con lei è molto severo, la rimprovera spesso per i suoi ritardi ma riconosce che ha un grande talento e cerca così di prepararla per l’audizione a una prestigiosa scuola. Ruby si trova ora a un bivio: seguire i propri sogni o continuare ad aiutare la sua famiglia?

 

 

La voce della protagonista si sente sin dall’inizio del film: la ragazza sta infatti cantando ‘Something’s Got a Hold on Me’ di Etta James e diventa l’elemento principale di comunicazione della sua famiglia con l’esterno. Ruby è sospesa tra due mondi: da una parte quello rassicurante ma isolato composto dai genitori e il fratello, dall’altro quello esterno che affronta con paura ma anche con determinazione e coraggio.

 

 

CODA (acronimo di Children of Deaf Adults), remake del francese “La famiglia Bélier”, è proprio un film sulla voce. La regista Sian Heder è particolarmente attenta alle variazioni, ai cambi di tono e al modo in cui le canzoni vengono cantate dal duetto con il compagno Miles di ‘You’re All I Need to Get By’ fino all’esecuzione decisiva di ‘Both Sides Now’ di Joni Mitchell. Il merito va principalmente alla sorprendente interpretazione della protagonista Emilia Jones, l’attrice londinese che già ha mostrato il proprio talento nel western “Brimstone” e nell’horror “La casa delle bambole – Ghostland” nei panni della protagonista adolescente.

 

Ha già trionfato al Sundance Film Festival dove ha vinto il Gran Premio della Giuria, Premio del Pubblico, Premio Speciale per il cast e Premio per la Miglior regia nella sezione Drama al Sundance 2021. Vince in questi giorni l’Oscar 2022 per il Miglior FIlm.