MORBIUS

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
MORBIUS
JARED LETO PRESTA IL VOLTO AL PIÙ TORMENTATO ANTIEROE MARVEL.
MORBIUS
(Morbius)
Regia: Daniel Espinosa
Cast: Jared Leto, Michael Keaton, Matt Smith, Jared Harris, Sam Wilkinson.
Genere: Azione, Fantasy, Horror
Durata: 108 min. - colore
Produzione: USA (2022)
Distribuzione: Warner Bros Italia
VEDI
TRAILER

Biologo geniale, Michael Morbius è tormentato da una malattia degenerativa del sangue, molto rara, che peggiora sempre più velocemente e minaccia di portarlo in breve tempo fino alla morte. Convinto che solo dalla biologia potrebbe trarre una cura per la sua condizione, Michael decide di tentare il tutto per tutto per guarire e sottoporsi a una temeraria contaminazione vampirica con dei pipistrelli. Il contatto coi chirotteri in qualche modo guarisce effettivamente la sua patologia ma ha anche delle conseguenze totalmente inattese sulla sua struttura biologica. Morbius diventa un essere a metà tra l’umano e il vampiro, preda di un’incontrollabile voglia di sangue – che diventa il suo unico alimento – ma anche del continuo timore di poter essere causa di dolore e sofferenza per le altre persone e ovviamente dal senso di colpa per ciò che fa quando è preda della sete di sangue.

 

Sony prosegue con Morbius il suo ciclo di cine-comic crepuscolari che raccontano la storia di alcuni dei volti meno famosi dello sterminato cast dei supereroi facenti riferimento al mondo degli Avengers e, grazie all’accordo con la Disney del settembre 2019, ora anche questi titoli fanno parte della continuity del Marvel Cinematic Universe.

 

Il film racconta la genesi di uno dei nemici meno noti di Spider-Man e di Blade – ricordate la trilogia cinematografica a cavallo tra la fine degli anni 90 e i primi 2000 con Wesley Snipes? – nonché uno dei personaggi Marvel probabilmente più ambigui e tormentati, nonostante la Casa delle idee possa vantare delle ottime credenziali in tema (e anche il Venom con Tom Hardy lo dimostrava).

 

Ricercatore geniale prima e super-umano devastato dal senso di colpa, dalla paura di quel che potrebbe fare e dalla pulsione per il sangue umano poi, Morbius porta ancora più a fondo gli abissi di oscurità che proprio Venom aveva in parte già toccato.

 

Nei panni del personaggio principale, il sofferente e oscuro biologo di origine greca Michael Morbius, c’è Jared Leto che, dopo la sua versione di Joker in Suicide Squad, “cambia squadra” e passa dall’universo narrativo della DC Comics a quello della Marvel. Al suo fianco troviamo Matt Smith, Adria Arjona nel ruolo femminile principale, il caratterista Jared Harris e la colonna della saga di Fast & Furious Tyrese Gibson, così come appare brevemente nel film anche Michael Keaton.