POKÉMON – DETECTIVE PIKACHU

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
POKÉMON – DETECTIVE PIKACHU
IL PRIMO FILM LIVE-ACTION DELLA SERIE POKÉMON.
POKÉMON – DETECTIVE PIKACHU
(Detective Pikachu)
Regia: Rob Letterman
Cast: Justice Smith, Kathryn Newton, Ryan Reynolds, Suki Waterhouse, Bill Nighy
Genere: Animazione
Durata: 104 min. - colore
Produzione: Giappone-USA (2019)
Distribuzione: Warner Bros
VEDI
TRAILER

Tim Goodman, ex allenatore Pokémon che ha perduto la facoltà di comprendere le magiche creature e figlio del detective Harry, arriva a Ryme City per lavorare a fianco del padre. Qui scopre però che Harry è scomparso e che il suo ex collaboratore, il detective Pikachu, è affetto da amnesia. Tim e l’imprevedibile Pokémon, stranamente in grado di a capirsi l’un l’altro, si mettono a caccia del padre del ragazzo, aiutati dalla reporter Lucy Stevens. I tre scopriranno un complotto gestito da un uomo chiamato Sebastian e dal suo Charizard, rintracciando Harry e frenando la minaccia che mette in pericolo l’esistenza stessa dell’universo Pokémon.

«Quando sono entrato a far parte del progetto mi è stato sottoposto il personaggio del Detective Pikachu, e mi sono innamorato della sua storia. […] Poiché si era già fatto così tanto con la figura di Ash, per il primo film in live-action ho pensato fosse un’ottima idea provare qualcosa di nuovo con un personaggio diverso, per quanto inserito nell’universo dei Pokémon. Il film segue perciò tutte le regole della serie, e non mancano molte delle cose che tutti quanti amiamo».
Rob Letterman

Il primo film live-action della serie Pokémon, che combina riprese dal vero ed effetti digitali ed è stato sviluppato parallelamente all’omonimo videogame del 2018, segna l’esordio cinematografico del detective Pikachu e vede per la prima volta l’assenza di Ash Ketchum.

Gli autori della sceneggiatura Dan Hernandez, Benji Samit e Derek Connolly, a cui si è aggiunto il regista Rob Letterman (Shark Tale, Monsters vs. Aliens, I fantastici viaggi di Gulliver), hanno sviluppato le potenzialità narrative e comiche di un’idea già presa in considerazione negli anni ’90 dal creatore Game Freak, quella cioè di rendere i Pokémon parlanti, e di sviluppare l’avventura sullo sfondo di una Ryme City oscura e pericolosa, ispirata alla fantascienza distopica e popolata da Pokémon aggressivi. Nelle intenzioni degli autori, il film è un mix di noir e commedia attraversato da una marcata vera ironica, grazie soprattutto alla scatenata comicità di Pikachu.

Co-produzione giapponese-americana, Pokémon: Detective Pikachu è stato girato tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti servendosi per gli effetti speciali di una squadra di animatori già al lavoro su film come Il libro della giungla, Animali fantastici e dove trovarli, Guardiani della galassia e l’imminente versione live action di Il Re leone. Rob Letterman ha però scelto in controtendenza di ricorrere alla pellicola, sfruttando il contrasto tra lo sfondo realistico degli spazi urbani e la dimensione fantastica dei Pokémon, presenti in gran numero nel corso della ricerca del Detective Pikachu.

Nella versione originale per dare la voce dell’esilarante creatura è stata scelta la star di Deadpool Ryan Reynolds, mentre al suo fianco ci saranno Justice Smith nella parte di Tim e Kathryn Newton (Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Ben Is Back) in quella di Lucy Stevens, personaggio anch’esso presente nel videogame, con l’aggiunta di un partner Pokémon, Psyduck.