SPIRIT – IL RIBELLE

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
SPIRIT – IL RIBELLE
TORNA IL CAVALLO SELVAGGIO PIÙ CELEBRE DEL CINEMA D'ANIMAZIONE AMERICANO, DOMATO E AMATO DA UNA RAGAZZINA RIBELLE.
SPIRIT – IL RIBELLE
(Spirit Untamed)
Regia: Elaine Bogan, Ennio Torresan
Cast: Eiza González, Jake Gyllenhaal, Isabela Moner, Walton Goggins, Mckenna Grace
Genere: Animazione
Durata: 88 min. - colore
Produzione: USA (2021)
Distribuzione: Universal Pictures
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A fine XIX secolo, Lucky Prescott è una ragazzina della costa orientale orfana di madre – una cavallerizza morta in un incidente durante una performance – e cresciuta dall’amorevole zia Cora. Indisciplinata e un po’ selvaggia, dopo l’ennesima bravata Lucky viene condotta dalla stessa Cora dal padre Jim, spedito nell’avamposto di frontiera Miradero per costruire la ferrovia. Tra montagne, pascoli e specchi d’acqua, Lucky trova finalmente la propria dimensione e rimane affascinata da Spirit, un mustang intrepido che lei sola saprà domare. Con le nuove amiche Abigail and Pru, Lucky salverà Spirit e il suo branco dalle mire dei ladri di cavalli e trovare così un inatteso legame con la madre.

Non c’è alcuna ragione al di fuori del merchandising per giustificare l’esistenza di un film come Spirit – Il ribelle, generato da un serie tv ispirata a sua volta da un film ancora oggi molto noto, nonostante i quasi vent’anni dall’uscita. Non che la logica dei remake e dei reboot imperante a Hollywood nasconda chissà quali intenzioni artistiche, ma nel caso di questo film d’animazione digitale della Dreamworks fa un certo effetto constatare come non vi sia alcun tentativo di mascherare le intenzioni e provare magari a inventare qualcosa di diverso.

Semplicemente, i genitori di bambini e bambine che già hanno amato il film e già seguono la serie su Netflix (sostituta di Nickelodeon come terminale delle produzioni che Dreamworks crea a partire da film di successo, come nel caso di Kung Fu Panda), probabilmente si ritroveranno al cinema a vedere anche questo ideale terzo tassello della serie, per quanto assolutamente privo di novità e interesse.

Se infatti il prototipo, ormai quasi vent’anni fa, è rimasto nella memoria come un lavoro a suo modo sperimentale, tra gli ultimi lavori a mano della Dreamworks, la sua derivazione televisiva e ora anche cinematografica ha sostituito la creatività analogica con una piattezza digitale che elimina ogni apertura onirica e punta unicamente alla relazione fra la ragazzina e il cavallo, nel segno ovviamente di una visione superficiale dell’idea di ribellione e libertà.