THE ANIMAL KINGDOM

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TERMINATA
THE ANIMAL KINGDOM
UN THRILLER SCI-FI AUTENTICAMENTE SELVAGGIO E SENSORIALE CHE ARRIVA DIRETTO NELLA SUA UMANITÀ.
THE ANIMAL KINGDOM
Regia: Thomas Cailley
Cast: Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier, Billie Blain
Genere: Avventura
Durata: 130 min. - colore
Produzione: Francia (2023)
Distribuzione: I Wonder Pictures
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François ha appena portato suo figlio Émile a una visita medica. Poi è bloccato nel traffico quando un furgone con a bordo delle misteriose creature, deraglia. Lì c’era anche la moglie di François che, come molti altri individui, ha cominciato a trasformarsi in animale. L’uomo e il ragazzo si mettono così alla sua ricerca e sono aiutati da una poliziotta. Nel frattempo anche in Émile appaiono i primi segni della mutazione.

Si chiama Paul Kircher, interpreta Émile, e il suo enorme talento si era già visto in Le lycéen. Anche nel film di Christophe Honoré c’era una scena in cui il ragazzo si trova in macchina con il padre. In quel caso si è trattato di uno degli ultimi momenti vissuti insieme prima della scomparsa dell’uomo. Qui invece è l’unico luogo dove i due protagonisti possono essere protetti dal pericolo che c’è fuori. Ma è anche dove trovano, anche se solo per un istante, un momento di coinvolgente condivisione come nella scena in cui urlano felici ascoltando una canzone.

 

 

È proprio l’affiatamento tra Kircher e Romain Duris uno dei punti di forza di The Animal Kingdom, che segna il ritorno alla regia di Thomas Cailley a nove anni del gran bell’esordio di The Fighters – Addestramento di vita.

 

 

 

 

Lì la protagonista, Madeleine (interpretata da Adèle Haenel), si stava preparando alla fine del mondo. Qui c’è sicuramente l’atmosfera di una fine imminente ma non ha le forme del cinema catastrofico. Ci sono invece due universi paralleli che si scontrano oppure dialogano tra di loro. Per questo Thomas Cailley guarda ma al tempo stesso cerca una strada differente nel genere.

Da una parte c’è la caccia delle creature che si sono trasformate da umani ad animali da parte delle autorità dove il diverso è visto come un pericolo e in cui il film potrebbe sottolineare, proprio da un punto di vista politico, la paura di ogni forma di integrazione. Dall’altra parte invece c’è la scoperta di un nuovo universo, un mondo parallelo che può convivere nel presente con quello reale come nello sguardo di James Cameron nei due Avatar. C’è infatti una scena, nel bosco di notte, in cui Émile cerca la propria immagine nell’acqua. Lì comprende la sua doppia natura ma anche una nuova libertà che esplode nel trascinante finale prima dell’epilogo.