THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA
UN DRAMMA DA CAMERA ELEGANTE, ESSENZIALE ED EMOTIVAMENTE INTENSO. CON UN GRANDE ANTHONY HOPKINS.
THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA
(The Father)
Regia: Florian Zeller
Cast: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams
Genere: Drammatico
Durata: 97 min. - colore
Produzione: Gran Bretagna (2020)
Distribuzione: Bim Distribuzione
VEDI
TRAILER

Tra le vie residenziali della Londra benestante, Anne si reca a far visita al padre Anthony nel suo appartamento. L’uomo, ottantenne, è rammaricato quando la figlia gli annuncia un prossimo trasferimento a Parigi per raggiungere l’uomo che ama, e chiede cosa ne sarà di lui. Poco dopo, sempre in casa sua, Anthony trova un uomo seduto a leggere il giornale, il quale sostiene di essere il padrone di casa e il marito di Anne. Pur vivace e a tratti ben lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari e con la giovane badante Laura, ultima di una lunga serie, la vita di Anthony prosegue per frammenti confusi che la sua mente non riesce più a ricomporre.

Al centro dell’approccio di Zeller c’è il rovesciamento della prospettiva, trascinando il pubblico dentro la mente fallace del suo protagonista invece di osservarne le conseguenze e il deterioramento dall’esterno. E dunque spazio a situazioni e informazioni confusionarie, personaggi improvvisamente interpretati da nuovi attori, e un generale rifiuto della progressione narrativa comunemente intesa. Senza spiegazioni, e utilizzando la scena come orizzonte invece della storia.

Adattando una piece teatrale da lui stesso scritta (e di gran successo sui palcoscenici di Parigi, Londra e New York), Zeller cesella alla perfezione il ritorno ritmico di certi oggetti – l’amato orologio, il pollo per cena, il dipinto di una figlia perduta – e di alcuni eventi, tra cui un divorzio, un trasferimento all’estero e la “minaccia” di una casa di cura, che di continuo si ri-assemblano come nuove promesse e tradimenti agli occhi sperduti di Anthony.