Tre Piani

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
Tre Piani
Il nuovo film di Nanni Moretti presentato in concorso a Cannes 2021 acclamato da 11′ di applausi.
Tre Piani
(id)
Regia: Nanni Moretti
Cast: MARGHERITA BUY, NANNI MORETTI, ALESSANDRO SPERDUTI, RICCARDO SCAMARCIO, ELENA LIETTI.
Genere: Drammatico
Durata: 119 min. - colore
Produzione: Itala (2021)
Distribuzione: 01 Distribution
VEDI
TRAILER

Tre piani, film diretto da Nanni Moretti, è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.

Nanni Moretti torna in concorso a Cannes sei anni dopo Mia madre, con Tre piani, film tratto dal romanzo omonimo di Eshkol Nevo (Neri Pozza Editore).

«Tre piani di Nanni Moretti è un’opera dall’impianto narrativo e visivo rigoroso, votata a un ordine formale quale riflesso di quello interiore a cui aspirano i suoi numerosi protagonisti. Uno status di “contrazione composta” che mostra immediatamente l’attrazione verso il suo opposto, l’utopia di pace dell’essere umano, le cui relazioni – invece – poggiano sulle inquietudini, sull’antitesi a quel silenzio che ogni cosa vorrebbe coprire. Così avviene che i tre piani abitati dai quattro nuclei famigliari protagonisti del testo divengano ciascuno per sé il sintomo di desiderata diversamente espressi, o ancor meglio inespressi perché trattenuti nell’(in)coscienza di un Sé che è proprio compito del testo cinematografico tentare di rivelare.» – Anna Maria Pasetti, Il Fatto Quotidiano.