EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE

PROGRAMMAZIONE
TERMINATA
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
IL FILM VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR, CON 11 NOMINATION: IL FILM DEFINITIVO SUL MULTIVERSO.
EVERYTHING EVERYWHERE ALL AT ONCE
Regia: Dan Kwan, Daniel Scheinert.
Cast: Michelle Yeoh, Stephanie Hsu, Ke Huy Quan, James Hong, Jamie Lee Curtis
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Durata: 139 min. - colore
Produzione: USA (2022)
Distribuzione: I Wonder Pictures
VEDI
TRAILER

Miglior film, miglior attrice (Michelle Yeoh), migliori registi e migliore sceneggiatura originale (Daniel Kwan e Daniel Schenert), e poi miglior editing, miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis) e miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan): il film dei Daniels, arrivato alla vigilia degli Academy Awards con undici nomination, ha fatto da asso pigliatutto in una serata senza particolari incidenti e all’insegna della commozione.

 

 

TRAMA: Evelyn e il marito Waymond sono cinesi americani con una tipica impresa di famiglia: una lavanderia a gettoni. Sono però indietro con le tasse e devono presentarsi presso l’ufficio della IRS con vari documenti che giustifichino la detrazione delle spese. Della famiglia fanno parte anche il nonno materno Gong Gong e la figlia Joy, che è in una relazione lesbica mal digerita dalla madre. Nell’ufficio di Evelyn la banalità della sua vita viene travolta da una sconcertante missione: il multiverso è in pericolo e la donna, assumendo in sé le capacità delle proprie varianti da altri mondi, deve cercare di arrestare una misteriosa entropia cosmica.

 

Everything Everywhere All at Once” sfida i Marvel Movie sul loro territorio narrativo con i mezzi del cinema indipendente e ne esce vincitore grazie alle molte soluzioni artigianali e all’affettuoso omaggio al cinema di Hong Kong.